public/

Premio HISTORIUM a Giuseppe D'Elia

Il 20 Settembre 2014, nell’auditorium del Liceo Scientifico “Mattioli” di Vasto, si è svolta la cerimonia di consegna della 29a edizione del “Premio Nazionale Histonium”. L'evento è stato introdotto dal prof. Luigi Medea, ideatore del Premio Histonium, e dal saluto del sindaco Luciano Lapenna; il Gran trofeo della Cultura "Lucio Valerio Pudente" è andato quest'anno alla prof.ssa Norma Malacrida (poetessa, scrittrice e critico letterario di Termoli) mentre il “Premio Histonium d’Oro” è stato consegnato a Giuseppe Tagliente, ex consigliere regionale.

I premi alla carriera sono stati invece assegnati ad un poker di donne: Liliana Ianni, Anna Grazia Californi, Sofia Cassano e Giuseppina Basile.

Premio per la poesia inedita a Giuseppe D’Elia di Noci con la poesia inedita, a tema libero, "Come in autunno" (Sezione A) con la seguente motivazione:

“Un ‘canto represso’ in versi musicali e pregnanti in cui cogliere l’attimo fuggente, segmento appena percettibile tra l’alba e la notte, che nel loro rincorrersi determinano un ricambio continuo di quadri realizzati in cromie a vivaci toni che si accendono e poi si dispongono al grigio. Poesia esperta in un dettato simbolico che l’autore utilizza per mimetizzare il senso doloroso della precarietà umana, determinata dallo scorrere frenetico dell’esistenza in un gioco di luci e ombre. Nell’affanno, che ne consegue, si insinua un vento amico, quasi una speranza, anch’essa repressa, a riportare il sole e ad attenuare ‘le rughe del tempo’ che conferisce spessore e continuità alla vita”.

Info notizia

28 ottobre 2014

Altre di cultura

02 dicembre 2024

Tutto pronto per Contrattempi, incontri di musica di ricerca e improvvisata

25 novembre 2024

Di troppo amore, una tavola rotonda per la promozione dell'autoefficacia e del rispetto

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

Commenta questa notizia